mad rocca quadro.jpg (26565 byte)


ALESSANDRIA DELLA ROCCA
pagine aggiornate al 31 gen 2010------------------------     risoluzione  1024x768 pixel
Alessandrini ...... Sciannirisi !!!..... di tutto il mondo non dimenticatevi del nostro paese e delle vostre origini ,cercheremo sempre di farvi sentire a casa vostra!

alessan.gif (10231 byte)
Sito ufficiale
 del comune

HOME

                             

La famiglia  GENUARDI
Stemma genuardi.jpg (25402 byte)

Di questa antica famiglia notiamo un Ignazio, senatore del Regno d’Italia dal 9/11/1872; un Gerlando, Vescovo di Acireale dall’11/8/1872 al 4/6/1907; un Antonio nato a Girgenti il 3/2/1942 che fu di Barone di Molinazzo titolo che trasmissie agli eredi, secondo l’antico diritto siciliano.

Per successione a casa Rotolo sono iscritti a Libro d’oro il figliolo entro genito del detto Antonio, Luigi e i fratelli dello stesso Antonio, Gerlando, Maria Stella, Adriana.

Il ramo dei Genuardi di Alessandria parte dal matrimonio di Maria Udienza Inglese, appena tredicenne, col Barone Genuardi di Agrigento dal quale ebbe sette figli: il Barone Ignazio, l’ingegnere Peppino, il giudice Gioacchino, l’illustre giurista Luigi, Gerlando, Annetta ed il vescovo Romolo che scomparve alla venerazione della nostra Diocesi nell’età di 52 anni, essendo nato a Palermo il 1° maggio 1883.

maria udienza genuardi inglese.jpg (19575 byte)

ignazio genuardi.jpg (24313 byte)

Maria Udienza Genuardi

Ignazio Genuardi

gerlando genuardi.jpg (26774 byte) gioacchino genuardi giudice.jpg (25224 byte)

Gerlando Genuardi

Giudice Goacchino Genuardi

Mons. Romolo venne educato alla vita chiericale dallo zio mons. Gerlando, Vescovo di Acireale, per quale ebbe sempre viva gratitudine e filiale affetto avendone ricevuto l’ordinazione sacerdotale; intraprese e compì i suoi studi nell’alma di Roma, conseguendo la Laurea in Teologia nel seminario Capranicense.

Appena ritornato in Palermo il Cardinale A. Lualdi lo nominò Ass. Eccles. Del Circolo Universitario. Fu un insigne oratore e un confessore illuminato, nonchè un arguto scrittore, fu altresì insegnante nel Corso Teologico, Direttore spirituale di Istituti e Pie società, diplomatico e Preside del Tribunale Ecclesiastico.

Fu nominato Vescovo titolare di Farsalo il 3 luglio del 1931 dal S. Padre Pio IX. Morì il 16 gennaio 1936.

Stemma genuardi.jpg (25402 byte)Arma: Corona di Barone che sormonta l’iniziale del casato, che rinveniamo nei portali dell’omonimo palazzo.