mad rocca quadro.jpg (26565 byte)


ALESSANDRIA DELLA ROCCA
pagine aggiornate al 31 gen 2010------------------------     risoluzione  1024x768 pixel
Alessandrini ...... Sciannirisi !!!..... di tutto il mondo non dimenticatevi del nostro paese e delle vostre origini ,cercheremo sempre di farvi sentire a casa vostra!

alessan.gif (10231 byte)
Sito ufficiale
 del comune

HOME

                             

Aggiungi un messaggio

 Prima pagina ospiti

             successiva>>>>

Ingrandisci testo                                                                                  Diminuisci testo

Ricordiamo che un messaggio inviato a questo indirizzo e-mail  verrà inserito nella pagina degli ospiti;

se non volete  che  il vostro indirizzo e-mail o url sia inserito in  questa pagina dovete specificarlo nel vostro

messaggio!!!  Grazie
We remember that if you want that we also insert your e-mail or URL in this page you must specify it

in your message.     Thanks.

NOME Maria Settecasi
E- MAIL maria.settecasi@ausl.bologna.it)
URL  
data martedì 10 marzo 2009 9.59.25
PROVENIENZA/oggetto Bologna
TESTO
Belle le foto del carnevale! I ragazzi sono stati veramente bravi,  ma mi chiedo come mai questa sfilate vengono fatte solo la sera tardi quando c'è buio, molto freddo e la maggior parte dei bambini  e delle persone anziane non possono goderne perchè temono il freddo.
Io non voglio fare una questione di nord o sud perchè è solo questione di organizzazione, ma abitando al nord, vedo che le sfilate(anche quelle più famose come Cento o Viareggio) sono fatte nel pomeriggio quando sia bimbi che adulti che anziani possono partecipare alla festa. Altro fatto da non sottovalutare è che, secondo me, la luce valorizza i costumi e il lavoro che è stato fatto sui carri e tutti ne possono gadere al meglio.
Organizzatori pensateci!!!!!!!
Intanto complimenti per il già fatto.
Maria
NOME Rev. Leonard Cacciatore
E- MAIL revlc@rochester.rr.com
URL  
data martedì 23 dicembre 2008 2.45.46
PROVENIENZA/oggetto america
TESTO Cari Amici,
Poiche' un Bambino ci e' nato, un Figlio ci e' stato dato. Gesu', il
nostro Salvatore. Principe della pace.
 
BUON NATALE
Rev. Leonard Cacciatore www.TrinityCMA.com
 
NOME Mario De Michele
E- MAIL ?
URL ?
data  
PROVENIENZA/oggetto ?
TESTO
Gentile sig. Ciaravella, molti ricordi mi legano ad Alessandria della Rocca. Io sono Mario figlio di Pietro De Michele ed oggi ho 85 anni. Forse Lei non si ricorderà di me dacchè nel 1960 ,per una serie di imprevisti avvenimenti, fummo costretti a vendere quel meraviglioso ed autentico paradiso terrestre che si chiama CHINESI. Quell' enorme caseggiato appartenuto ai Frati Minori Benedettini da Monreale ha fatto da cornice e sfondo a tutta la mia fanciullezza. Noi si viveva a Roma e ad ogni estate si veniva costì per le vacanze estive.
Quante persone illustri e non, sono transitate tra quelle mura.Il primo ricordo che mi viene alla memoria è quello di una persona di grande fiducia e fedeltà come oggi non ce ne sono più: si chiamava Domenico ( Michiddu ) Ferraro Fano e fù il primo campiere che si occupò di noi. Aveva 4 figli quasi miei coetanei e cioè Vincenzo, Giuseppe, Giuseppa e Felicetto quest' ultimo oggi tra il numero dei più; questi quattro allora ragazzi furono i compagni di giochi miei e di mia sorella.Michiddu morì dopo un anno ed il fratello Ignazio lo subentrò nel lavoro. Anche Ignazio fù un fedelissimo ed onestissimo personaggio: un brevissimo aneddoto: Mio padre durante l' anno si spostava dalla lontana Roma e veniva a Chinesi. In una di queste scappate brevissime lasciò dopo una frugale colazione su di un tavolo un piatto con un pezzo di formaggio ed una pagnotta di pane: questo formaggio e quella pagnotta furono rirovate da mio padre nello stesso piatto 5 mesi dopo in occasione di un suo altro viaggio. Questo raccontino ripetuto a qualche orecchio moderno strapperebbe un commento cinico: " Mi che fissa"
Ricordo con nostalgia dolorosa lo svolgersi del calendario agricolo a Chinesi: " a pisata ri gregni " a l' aia, la spartizione del prodotto che iniziava sempre con una invocazione: il primo tumolo di grano non era UNO ma un solenne e rispettoso " in nome di Dio ". La raccolta delle mandorle di cui Chinesi era un grande produttore, le decine di giovani donne " adduate " per la raccolta e le belle serate estive    trascorse nel baglio tra risa e canti. " A scacciata pa ntrita ", la vendemmia e poi la raccolta delle olive e la semina che preludeva all' annata a venire.
Altri personaggi di secondo piano furono: Carlo Sapienza, un vecchio contadino di B aucina che sostituì per breve tempo il Defunto Michiddu, Carmelo Ingrao annaloro.
Ma vi furono anche personaggi illustri che passarono per Chinesi: Il commendatore Guggino, Il vescovo Gerlando Genuardi, la baronessa Genuardi madre dell' infelice baronetto Nino Genuardi del Mulinazzo ammazzato da quattro balordi che, scoperti ,furono condannati a morte da una Corte
 di Giustizia Inglese ( eravamo al tempo dello sbarco degli
americani a Gela". Il farmacista Pietrino Amorelli, il dott. Giglio,la famiglia Guggino per non contare di tutti gli ospiti che trovarono rifugio ad Alessandria durante i feroci bombardamenti degli alleati , il dott. Paolo Ferraro Fano  e tanti altri. Questo mondo è ormaqi scomparso insieme a quasi tutti i suoi attori. Un mondo onesto, limpido e sano salvo qualche pecora nera.Periodicamente vengo costi e faccio tappa da Peppino Ferraro, grande e dolce amico.Mi piace moltissimo la Festa della Madonna che, oggi, è cambiata: allora la via Roma era piena di bancarelle e di gelatai con i loro pozzi rotanti per la preparazione delle granite.Si passeggiava a lungo guardando, comnprando e solo, a volto, desiderando.
Per questa sera l'ho annoiata abbastanza con i miei ricordi ma ritornerò di nuovo per aggiungere ancora qualcosa. Grazie della pazienza ed arrisentirci presto
 
Saluti a tutti da Mario De Michele
NOME liborio
E- MAIL liborio71@tele2.it
URL  
data domenica 23 marzo 2008 18.25.50
PROVENIENZA/oggetto  
TESTO
ho appena finito di guardare le foto della Via Crucis,mi fa molto piacere vedere le immagini di una così bella festa che non vedo di presenza da parecchi anni. una curiosità,non è possibile vedere le foto delle festività dell 2007? grazie di tutto.
NOME Nicolò Carlisi. 
E- MAIL nicolocarlisi@carlisi.it
URL  
data domenica 16 marzo 2008 17.44.16
PROVENIENZA/oggetto  
TESTO
Molti ricordi mi legano ad Alessandria della Rocca. I miei genitori sono nati lì. Mio nonno era uno dei due farmacisti del paese; nella via Roma spiccava una grande insegna "Farmacia Nicolò Carlisi".
Durante la seconda guerra mondiale la mia famiglia viveva a Palermo. Avevo meno di dieci anni quando i bombardamenti degli aerei americani ci costrinsero a "sfollare" e andammo a vivere per qualche tempo nella grande casa di mio nonno. Ora quella casa non c'è più; alcuni anni fa è stata abbattuta.
Ho un grande desiderio: avere una fotografia dell'epoca, nella quale si possa vedere, o anche intravedere, la farmacia e la relativa insegna. Dovrebbe essere una fotografia scattata degli anni venti agli anni cinquanta.
Proverò concretamente la mia gratitudine a chi mi vorrà aiutare.
Nicolò Carlisi. 
NOME Luigi CANNELLA
E- MAIL luigic@wanadoo.fr
URL  
data sabato 15 marzo 2008 14.33.04
PROVENIENZA/oggetto  
TESTO
Mille grazie per il programmo della san giuseppe in diretta. Ho visto la mia famiglia, padre, madre, zie e gugini.
Mi a fatto molto piacere, Ciao a tutti le alessandrini.
 
Luigi CANNELLA
NOME Aurélien militello
E- MAIL  
URL  
data giovedì 6 marzo 2008 20.21.02
PROVENIENZA/oggetto  
TESTO
Chao sono Auréliano Militello  di francia.Un gros bisou a la famille militello et greco.++++++++++++
NOME Domenico Traina
E- MAIL dome.traina@tiscali.it
URL  
data mercoledì 2 gennaio 2008 9.58.52
PROVENIENZA/oggetto Seveso
TESTO
Sono uno dei pochi che ha visto sabato 29 dicembre sul sito di Alessandria della Rocca la presentazione del libro ELISABETTA BARRESI E IL SEGRETO DELLA TURRI.
Vi faccio i miei complimenti per la manifestazione, interessantissima. Ottima l'idea di trasmetterla in diretta anche se siamo stati in pochi a vederla. Queste lodevoli iniziative permettono agli emigrati di sentirsi più vicini al paese d'origine, a sentirsi meno "sradicati".
Prima della presentazione avevo voglia di leggere il libro, avendo già letto tutte le pubblicazioni precedenti sul nostro paese, ma Il caffé letterario dell'altra sera ha stimolato la mia curiosità e non vedo l'ora di avere una copia del libro per poterlo leggere. 
Se mi permettete un appunto riguardo alla manifestazione all'Ariston Pub , credo che si possa migliorare il collegamento video con dei primi piani sui relatori per rendere la visione meno monotona: l'immagine piccola e fissa non favorisce certo l'attenzione del pubblico collegato. L'ultimo suggerimento riguarda la durata di alcuni interventi, interessanti certo ma a volte troppo lunghi. Il caffé letterario non deve essere una lezione universitaria!
Complimenti ancora agli autori del libro, Nino Raineri e a Gioacchino Patrinostro, a tutto lo staff del sito, in modo particolare a Filippo Ciaravella  e buon anno 2008 a tutti i miei concittadini. 
NOME flavia
E- MAIL  
URL  
data venerdì 14 dicembre 2007 21.03.38
PROVENIENZA/oggetto New York / Presepe 2007‏
TESTO

Ciao

Mi chiamo Flavia, sono Palermitana ma abito a New York,mia madre e di Alessandria della Rocca  (Teresa Valenti)

Ho visto le foto del Presepe,  meraviglioso, bellissimo.

NOME

angela piazza

E- MAIL angela.piazza@alice.it
URL  
data

martedì 13 marzo 2007 0.34.44

PROVENIENZA/oggetto  
TESTO innanzitutto complimenti per il sito:è veramente molto bello(purtroppo avete superato alla grande quello di Cianciana e questo un pò mi spiace perchè è importante per chi ci è nato,mantenere un contatto).Ma soprattutto voglio salutare i miiei zii,Pina e Nino,le mie cugine Giusy e Angela e in particolar modo la mia super-nonna Angela..........Baci a tutti spero di rivedervi presto!!!!!!!
NOME macaluso vincenzo
E- MAIL enzosina@alice.it
URL  
data  sabato 16 dicembre 2006 15.39.30
PROVENIENZA/oggetto torino /AUGURI
TESTO
CON L'OCCASIONE DELLE FESTE  NATALIZIE ,INVIO GLI AUGURI DI NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO  A TUTTI GLI ALESSANDRINI , RESIDENTI E' NON  CHE PER MOTIVI DI LAVORO , CITROVIAMO SPARSI PER TUTTO IL MONTO . CIAO
                                                               ENZOSINA@.IT                    TORINO
NOME Eliseo Paterniti
E- MAIL eliseo_962@hotmail.it
URL  www.paroladivita.net
data  
PROVENIENZA Paternò (CT)
TESTO
Innanzi tutto complimenti per la grafica del vostro sito (parola di webmaster) Da diciannove anni sono felicemente sposato con una vostra compaesana, anche se lei non è mai cresciuta ad Alessandria della Rocca.
Ieri mentre mi trovavo a casa dai miei suoceri ad Alessandria della Rocca, me ne ha parlato di questo vostro sito Gioacchino Tagliarino.
Ciao.
NOME Criscenti Vincenzo
E- MAIL divisione.orl@h-gradenigo.it
data venerdì 21 luglio 2006 23.35.37
PROVENIENZA/oggetto saluti
TESTO un saluto a tutti gli alessandrini che per motivi di lavoro come mè sono costretti ad emigrare dal nostro bel paese.
Criscenti Vincenzo

ps il sito è spettacolare complimenti

NOME MICHELLE MORTELLARO/PIZZO
E- MAIL Mipizz6@aol.com
data lunedì 10 luglio 2006 7.34.56
PROVENIENZA/oggetto  
TESTO

CE L'ABBIAMO FATTA FINALMENTE

FORZA ITALIA   FORZA AZZURRI

SIAMO I CAMPIONI DEL MONDOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

MICHELLE MORTELLARO/PIZZO
NOME Spoto Salvatore
E- MAIL diviss@tin.it
data  
PROVENIENZA/oggetto Verona
TESTO Salve a tutti

sono interessato a ricevere informazioni sulla famiglia Spoto il mio nome e' Spoto Salvatore sono Catanese scrivetemi a diviss@tin.it ma residente in Verona

NOME Rev. Leonard Cacciatore
E- MAIL hunter74.1@netzero.com
data mercoledì 12 aprile 2006 2.44.42
PROVENIENZA/oggetto  
TESTO Saluti a tutti gli Alessandrini e Famiglie,
L'Angelo, rivolgendosi alle donne, disse loro :  Non temete, perche' io so che cercate Gesu', che e' stato crocifisso, Egli non e' qui, perche' e' risolto, come aveva detto; vedete il luogo dove giaceva il Signore. S. Matteo 28:5,6.

BUONA PASQUA !

Rev. Leonard Cacciatore

 

NOME samuel tallo
E- MAIL samuel03@hotmail.it
data mercoledì 28 dicembre 2005 11.30.07
PROVENIENZA/oggetto ROMA
TESTO Ciao sono Samuel da Roma;  Potreste dire ad Adriano (ha circa 17 anni, biondo) se puo contattarmi via e-mail.
Lui si ricorderà di me.Sono stato ad Alessandria qualche anno fa,ospite di mia zia Carmela. 
grazie a tutti 
       "il sito è na favola"
NOME Vafa  (??????????)
E- MAIL vafa@gto.net
data mercoledì 28 dicembre 2005 0.57.30
PROVENIENZA/oggetto saluti da montreal
TESTO

 Ciao a tutta la mia familia in alessandria.zio nardo zia pina cugini Giovanna, Adelina,Mario, franco ,rosamaria I bambini vi abracio buone feste a tutti.

NOME macaluso vincenzo
E- MAIL enzosina@alice.it
data venerdì 23 dicembre 2005 13.28.21
PROVENIENZA/oggetto AUGURI
TESTO Co N QUESTE POCHE PAROLE VOGLIO INVIARE I MIEI CARI AUGURI DI BUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO 2006 A TUTTI GLI ALESSANDRINI RESIDENTI E NON CHE PER MOTIVI DI LAVORO  CI TROVIAMO SPARSI IN TUTTO IL MONDO . CHE QUESTE FESTE ,POSSONO ESSERE CARICHI DI AUGURI E FELICITA PACE PER TUTTO IL MONDO
 MACALUSO VINCENZO
NOME

Rev. Leonard Cacciatore

E- MAIL hunter74.1@netzero.com
data venerdì 9 dicembre 2005 23.37.08
PROVENIENZA/oggetto  
TESTO Egregio Prof. Filippo Ciaravella, tutti i componenti dell'Associazione Culturale " Alessandria nel Mondo " ed ALESSANDRINI e famiglie. Saluti nel Nome del nostro Signore Gesu' Cristo ! Siamo vicino alla seconda venuta di Gesu' per prendere gli eletti ?... Nessuno sa la data. Questi sono i segni Profetici: Tsunami,uragani, terremoti, carestie, pestilenze, querre, terroristi,ecc.ecc. Che cosa dobbiamo fare?. La risposta e' semplice. Dobbiamo ravvederci e dobbiamo essere pronti in attesa per il ritorno di Gesu'. Leggete S. Matteo 24... Dobbiamo anche continuare a vivere in questo Mondo e continuare ad osservare le celebrazione Sante. Nel mese di Dicembre si celebra " NATALE " con tanti ornamenti, presepi, illuminazioni, regali, ecc. ecc. NATALE e' una bellissima festa. Si festeggia la nascita del bambino Gesu'... Chi e' questo bambino?......: il MESSIA, L'AGNELLO DI DIO, il SALVATORE, il  CONSOLATORE, il PANE DELLA VITA, il CONSIGLIERE AMMIRABILE, il DIO POTENTE, il PADRE ETERNO, il PRINCIPE DELLA PACE.  L'Angelo, disse loro, nel primo NATALE : << Non temete, perche' vi annunzio una grande gioia che tutto il popolo avra'; poiche' oggi nella citta' di Davide e' nato per Voi un Salvatore, che e' Cristo, il Signore >>  S. Luca 2:10,11  Il messaggio per tutto il Mondo e' questo : << Gloria a Dio nei luoghi altissimi, Pace in terra, Benivoglienza inverso gli uomini....>>      Vi augurio a Voi tutti un BUON NATALE e un FELICE ANNO NUOVO 2006. 
La grazia del nostro Signore Gesu' Cristo sia con tutti Voi. Rev. Leonard Cacciatore
NOME
Rosario Di Gerlando
E- MAIL digerlando@freesurf.ch
data domenica 18 dicembre 2005 20.42.37
PROVENIENZA/oggetto Neuchâte /Auguri di Buone feste
TESTO Un Augurio di buone feste , di Natale , e un felice anno nuovo , a tutti gli alessandrini
Famiglia Di Gerlando Rosario Neuchâtel
NOME Giovanni  Tuzzolino 
E- MAIL giovanni@net2000.ch
data domenica 17 luglio 2005 16.44.10
PROVENIENZA/oggetto neuchatel svizzera
TESTO Ciao Alessandrini mi chiamo Giovanni  Tuzzolino sono contento che ho trovato per caso il vostro sito forza ragazzi io è dal ' 62 che manco da  Alessandria 
  saluti a tutti Assandrini   Giovanni  Tuzzolino   
NOME Angelo Campisi
E- MAIL ace47@tampabay.rr.com
data  
PROVENIENZA/oggetto Tampa, Florida USA/ricerca parenti
TESTO
I am Angelo Campisi from Tampa, Florida USA. I will be visiting Allessandria in September 2005. I will be in search of my roots and family. My grandmother was born there in 1899, her name was Ysabella La Barbera. I would be very interested in hearing from someone. Lookinfg forward to meeting everyone.
NOME Fausta DiLiberto DiGerlando
E- MAIL dilifausta@hotmail.com
data  
PROVENIENZA/oggetto  
TESTO

Buon giorno Fillippo,

complimenti A te e a tutti gli organazitori del Nostro sito Alessandria nel Mondo,

grazie perche ci fati sentire piu vicini ad Alessandria che noi imigranti portiamo sempre nel cuore.

E' bello quardare le foto, o sentire quello che succede in paese.

AUGURI a tutti gli organazzatori e a tutti i partecipanti dei "GIOVANiFESTA 2005"

E' bello vedere la nostra Alessandria adornarsi in festa con tutti gli Alessandrini sempre ospitali,

Grazie anche a Don Fillippo Barbera e tutti gli altri sacerdoti per le Sante celebrazione, e per tutto quello che fate spieciale per i giovani.

 Salutami i tuoi genitori.

Un cordiale saluto per tutti Fausta Di Liberto-Di Gerlando

NOME Rev. Leonard Cacciatore
E- MAIL hunter74.1@netzero.co
data sabato 7 maggio 2005 3.03.47
PROVENIENZA/oggetto Giovaninfesta
TESTO

 

CONGRATULAZIONE ! ! ! ! !  Al popolo Alessandrino, a tutti gli organizzatori e a tutti i partecipanti per il grandissimo successo
" GIOVANINFESTA 2005 " Alessandria della Rocca.
Il mio cuore si rallegra vedendo nell'internet questo grande popolo lodare DIO.
Il salmo 150 e' stato vivace ad Alessandria della Rocca :
1  Alleluia, lodate Dio nel suo santuario, lodatelo nel firmamento della sua potenza.
2  Lodatelo per i suoi portenti, lodatelo secondo la sua grandezza.
3  Lodatelo col suono della tromba, lodatelo con l'arpa e con la cetra.
4  Lodatelo col tamburello e con la danza, lodatelo con strumenti a corda e a fiato.
5  Lodatolo con cembali risonanti, lodatelo con cembali squillanti.
6  Ogni cosa che respira lodi l'Eterno. Alleluia.
Il Signore vi ricompensa per questo grandissimo compimento.
Rev. Leonard Cacciato
NOME rosina.proietto
E- MAIL rosina.proietto-goebser@arcor.de
data domenica 27 marzo 2005 15.58.21
PROVENIENZA/oggetto hannover(germania)/buona pasqua
TESTO ciao ragazzi
io ho visto il vostro sito e mi sono divertita a vederlo
io auguro a tutti gli alessandrini una felice pasqua da hannover(germania)
faccio un saluto ai miei fratelli matteo giovanni e calogero.
p.s. vorrei fare tanti saluti al corpo bandistico V.Bellini e al maestro Garofalo Francesco
NOME Rev. Leonard Cacciatore
E- MAIL hunter74.1@netzero.com
data venerdì 25 marzo 2005 14.41.59
PROVENIENZA/oggetto buona Pasqua
TESTO Egregio Prof.Filippo Ciaravella, tutti i componenti dell'Associazione Culturale " Alessandria nel Mondo" e a tutti gli Alessandrini e famiglie. Saluti nel nome prezioso del nostro Signore Gesu' Cristo !

Quest'anno il giorno 27 Marzo si celebra,in tutto il Mondo, la resurrezione di Gesu' Cristo. Questo mi fa ricordare che quando ero ad Alessandria suonavo il flicorno contratto nella banda musicale con il maestro Chinnice e dopo con il maestro Ingo. Ho tanti belli ricordi di quella famosa e tanta apprezzata banda. Abbiamo participato in tutte le funzione tradizionale; specialmente l'incontro di Santo Salvatore con la sua madre Maria il giorno di Pasqua. Ho provato tanto piacere nel vedere quelle funzione; ma non ero alla conoscenza del vero singnificato della resurrezione. Se mi permettete, ora voglio scrivervi questo messaggio riguardo la resurrezione di Gesu' Cristo: La resurrezione di Gesu' Cristo e' la verita' centrale della fede Cristiana; per Noi credenti e' la garanzia di salvezza, di resurrezione e di vita eterna.

San Luca scrive nel capitolo 24 " LA RESURREZIONE "

Ora nel primo giorno della settimana, al mattino molto presto, esse, e altre donne con loro, si recarono al sepolcro, portando gli aromi che avevano preparato. E, trovarono che la pietra era stata rotolata dal sepolcro. Ma, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesu'. E, mentre erano grandemente perplesse a questo riguardo, ecco presentarsi loro due uomini in vesti sfolgoranti.Ora, essendo esse impaurite e tenendo la faccia chinata a terra, quelli dissero loro: " Perche' cercate il vivente tra i morti? Egli non e' qui, ma e' risuscitato; ricordatevi come vi parlo', mentre era ancora in Galilea, dicendo che il Figlio dell'uomo doveva essere dato nelle mani di uomini peccatori, essere crocifisso e risuscitato il terzo goirno "..........

Le apparizione di Cristo risorto intimorirono i Discepoli, perche' non erano attese. Cristo dovetti assicurarli che era proprio Lui, no un spirito." Ora, mentre essi [ i Discepoli] parlavano di queste cose, Gesu' stesso si rese presente in mezzo a loro e disse loro:   " Pace a Voi". Ma essi, terrorizzate e piene di paura, pensavano di vedere uno spirito. Allora egli disse loro: " perche' siete turbati ? E perche' nei vostri cuori sorgono dei dubbi ? Guardate le mie mani e i miei piedi, perche' sono io ". E, detto questo, mostro loro le mani e i piedi " Luca 24: 36-40 ..........I Discepoli avevano bisogno di questa assicurazione per assere fortificate nella fede. Sei settimani dopo, Pietro predicava in Gerusalemme la resurrezione di Cristo e molti furono salvati. La morte di Cristo ci ha procurato salvezza spirituale; la resurrezione ci assicura che Dio ha dato l'approvazione all'opera redentrice compiuta dal proprio figliolo.La morte di Cristo senza resurrezione sarebbe stata unicamente la triste fine di una persona giusta. Se egli non fosse attualmente vivo, il calvario non avrebbe per noi alcuna importanza Gesu' apparve a Giovanni a Patmos: " Quando lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto.Ma egli [ Gesu' ] mise la sua mano destra su di me, dicentomi:" Non temere ! Io sono il primo e l'ultimo, e il vivente; Io fui morto, ma ecco sono vivente per i secoli dei secoli, Amen; e ho le chiave della morte e dell'Ades [= inferno ]." Ap.1: 17,18.

La resurrezione di Gesu' ci assicura del riscatto avvenuto, della nostra giustificazione e salvezza. Essa ci garentisce la nostra futura resurrezione e la vita eterna per tutti quelli che credono,. Cristo e' la " Resurrezione e la Vita ".La potenza della resurrezione ha sconfitto il nostro piu' grande nemico, satana. Nel fatto della resurrezione di Cristo possiamo ammirare la potenza di Dio che fa risorgere da morte il suo figliolo e lo innalza al di sopra di ogni forza nemica, dandogli autorita' su tutte le cose. Il trionfo di Cristo ci assicura la vittoria finale sul nostro ultimo nemico, cioe' la morte; poiche' " Gesu ha distrutto la morte e ha fatto risplendere la vita e l'immortalita'per mezzo dell'Evangelo ".

Vi auguro a tutti una Buona Pasqua con la benedizione del nostro Signore Gesu' Cristo.

Rev. Leonard Cacciatore

NOME Clarisse
E- MAIL tornatore.clarysse@neuf.fr
data mercoledì 9 marzo 2005 21.22.11
PROVENIENZA/oggetto Francia
TESTO Ciao a tutti gli Alessandrini !
Mi chiamo clarisse TORNATORE sono nata in Francia ma il mio cuore rimane alessandrino !
Da quando sono andata ad ALESSANDRIA DELLA ROCCA nel 2002 non ho mai potuto dimenticare i suoi meravigliosi paesaggi e la tenerezza dei suoi abitanti. Saluti a mei amici Tano, Carmela, tsu Pepe Tsa Maria, cugino Mario ... Vi penso sempre... Alessandria mi fa sentire più orgogliosa di essere siciliana
NOME macaluso vincenzo
E- MAIL enzosina@aliceposra.it
data martedì 1 marzo 2005 14.27.36
PROVENIENZA/oggetto Torino
TESTO con l'occasione delle feste della santa pasqua ,invio tanti cari  auguri di buone feste a tutti gli alessandrini, residente e non che sia questa  una pasqua piena di PACE e di serenità per tutti .    
NOME Toni Circhirillo
E- MAIL toni.circhirillo@skynet.be
data martedì 15 febbraio 2005 15.41.18
PROVENIENZA/oggetto Ciao... del' Belgio
TESTO

Felice di salutarvi tutti. Il mio nome é toni Circhirillo abito in Belgio nella città di Ciney. Con questo messaggio vi faccio tanti auguri un buon anno 2005 . E dirvi ch'é mi piace molto vostre paesino. Anche perché  mio padre é nato ad' Alessandria dello Rocca. Comunque,  più tardi ,poi con i suoi genitori, fratelli e sorella sono andate a vivere in Tunisia. Tuttavia ho già  visitato  due volte la Sicilia ,e un paese molto bello e mi piacerebbe ritornarci presto .Ho mio  nipote  Giuliano  con la moglie e loro figli ch'é vivano nelle vostro paesino le saluto abbracciandoli   tanto ,sperando vederle presto. Ciao....Ciao.   

Toni.

NOME PENDINO Santiago
E- MAIL santiago.pendino@groupecat.com
data
martedì 25 gennaio 2005 14.10.10
PROVENIENZA/oggetto Famiglia PENDINO-Alessandria della Rocca
TESTO Ciao a tutti,
Mi chiamo Santiago PENDINO (argentino/italiano), abito a Parigi e il mio bisnonno si chiamava Antonino PENDINO della Alessandria. Ce un altro email di Marcello PENDINO -anche argentino- e voglio sapere se altri parenti lontani sono on-line per contarli e completare nostro albero genealogico. Il mio babbo e stato nel 1996 nell'Alessandria e ha potuto prendere contatto con molti familiari. 

Mi fera veramente piacere vi prenderci contatto. A presto.

Santiago PENDINO

NOME Perniciaro Giuseppe
E- MAIL  
data
mercoledì 12 gennaio 2005 0.25.06
PROVENIENZA/oggetto messaggio
TESTO ciao ragazzi siete fantastici, avete avuto un idea meravigliosa sono da santo stefano e sono ancora orgoglioso di viverci. tanti auguri di buon anno a tutti. ciao da Perniciaro Giuseppe
NOME giuseppe pensato
E- MAIL gpenzato@terra.com.br
data giovedì 6 gennaio 2005 3.42.49
PROVENIENZA/oggetto
San Paolo - Brasile/Auguri
TESTO
Caro Filippo,
mi ero promesso di scriverti prima di Natale, purtroppo sono stato fuori San Paolo e non mi é stato possibile. Spero sia stato un sereno Natale (certamente la catastrofe asiatica lo ha reso molto grigio,  zona che non molto tempo fá é stata anche casa mia).
Tantissimi auguri a te, Nino, Gianni e tutto lo staff per il continuo sforzo a cui siete sempre chiamati per terene viva questa fonte in cui tutti gli alessandrini e discendenti attingono notizie tutti i giorni.
Spero che questo messaggio venga letto dal mio amico Ignazio Vaccaro (da molto tempo non ci vediamo), a cui mando un caro abbraccio e tanti auguri a lui e famiglia.
Un felice e sereno 2005 per tutti gli amici e conoscenti Alessandrini  ``around the world`` 
Pino Penzato
San Paolo - Brasile
NOME Gioacchino Parrino
E- MAIL ginopa@libero.it
data giovedì 1 gennaio 2004 19.10.39
PROVENIENZA/oggetto auguri di un felice anno nuovo
TESTO
complimenti per l'aggiornamento del sito ed auguri di un felice e sereno anno nuovo  a tutti gli alessandrini e non che leggeranno.
           gino parrino
NOME

Rev. Leonard Cacciatore

E- MAIL hunter74.1@netzero.com
data Monday, December 06, 2004 11:10 P
PROVENIENZA/oggetto Buon Natale
TESTO

Egregio Prof. Filippo Ciaravella e tutti i componenti dell' Associazione Culturale " Alessandria nel Mondo " .Congratulazione per il successo dell' Internet sito su " Alessandria della Rocca ".Per mezzo dell' Internet possiamo participare ad ogni attivita', ad ogni festa e tradizione popolare, che avviene ad Alessandria della Rocca. Se bene siamo lontano con questo siamo vicino
Grazie tante..... Leonardo.
Carissimi Alessandrini,
A Voi tutti che siete nel Mondo, il mio amore sia con tutti Voi in Cristo Gesu'.Nel mese di Dicembre si celebra " NATALE " con tanti ornamenti, presepii, illuminazioni, regali, dolci, ecc. ecc.NATALE e' una bellissima festa. Si festeggia la nascita del bambino Gesu'.
Molti persone fanno questa domanda: Che cosa c'e' da celebrare NATALE in queste condizione nel Mondo ? guerre, terroristi, azioni criminale, matrimoni rotti, stupefacenti, ecc. ecc. 
Eppure era cosi' quando il Signore Gesu' Cristo e' venuto in questo Mondo circa 2000 anni fa ;cosi' sara' quando Gesu' Cristo ritornera' in questa terra per prendere i suoi fedeli.
L' Angelo, disse Loro, nel primo NATALE : << Non temete, perche' vi annunzio una grande gioia che tutto il popolo avra' ; poiche' oggi nella citta' di Davide e' nato per voi un Salvatore, che e' Cristo, il Signore >>. [S. Luca 2:10,11]Se noi crediamo in questo, allora ci sarebbe cambiamento nel Mondo per noi ; la vita prenderebbe una nuova dimensione.
IL profeta Isaia scrive : << IL popolo che cammina nelle tenebre ha visto una grande luce; su coloro che abitavano nel paese dell'ombra della morte, si e' levata una luce >>.
 [Isaia 9:1]
IL profeta continua: << Poiche' un bambino ci e' nato, un figlio ci e' stato dato. Sulle sue spalle riposera' l' impero, e sara' chiamato Consiglere ammirabile,Dio potente, Padre eterno, Principe della pace. Non ci sara' fine all' incremento del suo impero e pace sul trono di Davide e sul suo regno, per stabilirlo fermamente e rafforzarlo mediante il giudizio e la giustizia,ora e sempre. 
Questo fara' lo zelo dell' Eterno degli eserciti. >> [Isaia 9:5,6]
Di conseguenza in questo NATALE con la nostra fede in Cristo ascoltiamo L' Angelo che dice : << Non temete, perche' vi annunzio una grande gioia che tutto il popolo avra'......>>  IL salmista scrive: << L' Eterno e' per me; io non avro' alcun timore; che cosa mi puo' fare
 l' uomo ? >> [Salmo 118:6]
Questo e' il messaggio di NATALE per Voi. Pure Voi potete appropriare le parole,che sono usate nelle Sacre Scritture per credere.
<< Non temere, perche' Io sono con te; faro' venire la tua progenie dall' est e ti radunero' dall' ovest. >> [Isaia 43:5]
Un bambino era nato e un figlio c'e' stato dato per la nostra salvezza.
Noi abbiamo completa assicurazione che Gesu' Cristo e' il figlio di Dio. La vergine Maria e' stata benedetta fra tutte le donne per portare alla luce il bambino Gesu'.
Dio ha accettato il sacrificio che Gesu' ha fatto nella croce e la resurrezione per la nostra salvezza. Abbiamo fiducia in Lui solo per la remissione dei nostri peccati e la vita eterna.

Vi augurio a Voi tutti un BUON NATALE e un FELICE ANNO NUOVO.  
La grazia del Signore nostro Gesu' Cristo sia con tutti Voi.
Rev. Leonard Cacciatore

NOME   Macaluso Vincenzo
E- MAIL ???????????
data
giovedì 23 dicembre 2004 14.34.55
PROVENIENZA/oggetto Torino / auguri
TESTO Con le prossime feste natalizie invio i miei auguri di natale e felice anno nuovo a tutti gli alessandrini residenti e non , particolare a tutti quelli che sono sparsi in tutto il monto per motivi di lavoro ,sono presente nella nostra terra
NOME Gianni TRIOLO
E- MAIL  
data Wednesday, November 10, 2004 11:39 AM
PROVENIENZA/oggetto Bruxelles - BELGIO
TESTO
 Ciao Filippo, ciao a tutti.  Sicuramente vi ricordate di me, sono Gianni TRIOLO.  Complimenti 
per il sito. Mi fa tanto piacere comunicare con tutti gli Alessandrini.
A Bruxelles siamo in pochi ma ci vediamo spesso. Un saluto ricevete da Alfonso SCAGLIONE e Salvatore GIUNTA.  Tanti saluti alla redazione.
NOME Antonino REINA 
E- MAIL studio.reina@wanadoo.fr
data sabato 11 settembre 2004 11.04.44
PROVENIENZA/oggetto francia/messaggio per tutti alessandrini
TESTO ciao, mi chiama Antonino REINA è sono figlio di Santa LA MELA, tanto saluti a  tutta la famiglia LA MELA, SAPIENZA (ciao mimmo!!!) e condoglianze a la famiglia SCAGLIONE(addio Felice!!!). scusi per il mio italiano!!!!!.

in francese: bonjour à tous les alessandrini, je suis profondement touché d'apprendre la mort accidentelle de mon ami Felice SCAGLIONE. C'était quelqu'un de bien, il était venu vivre en france (lorette) chez sa soeur en espérant trouver du travail ici et faire sa vie ici! mais le destin en a voulu autrement. J'embrasse toute sa famille. 

Ciao a tutti NINO REINA

NOME militello aurelien 
E- MAIL aurelienmilitello@hotmail.com
data giovedì 9 settembre 2004 22.26.23
PROVENIENZA/oggetto ??????
TESTO salu tous le monde  a la famille,militello et greco                             chao  a touti
NOME maniscalco giuseppe
E- MAIL joseph.maniscalco@belgacom.net
data martedì 15 giugno 2004 23.41.13
PROVENIENZA/oggetto Belgio
TESTO Nato ad alessandria della Rocca il 7 aprile 1961, figlio di Maniscalco Gaetano e Mendola Carmela. 

Complimenti per il sito,fa piacere di sapere che si può ritrovare un pò delle proprie  radici attraverso il suo sito. tanti saluti a tutta la mia famiglia e tutti gli alessandrini.

CIAO.

NOME CLAUDIO ZAMBITO
E- MAIL cjzambito@hotmail.com
data  
PROVENIENZA/oggetto Argentina/ ricerca 
TESTO CIAO ALESSANDRINI !!!

SONO CLAUDIO ZAMBITO. SALUTI DA PARTE DELLA MIA FAMIGLIA EMIGRATA IN
ARGENTINA DA TRE GENERAZIONI. EL MIO BISNONNO è CHIAMATO JESEPE ZAMBITO E LA MIA BISNONNA  BUSCIGLIO.  SAREI  FELICISSIMO SE MI SAPESSERO DARE QUALCHE INFORMAZIONE SOPRA LA MIA FAMIGLIA IN ALESSANDRIA ( SE ESISTE ).
UN ABRACCIO A TUTTI.        SALUTI !!!!
NOME M.Carmela Circhirillo
E- MAIL liberto.circhirillo@fastwebnet.it
data venerdì 16 aprile 2004 15.33.34
PROVENIENZA/oggetto torino   fam Circhirillo
TESTO SONO M. CARMELA DA TORINO .... SONO PASSATE LE FESTE E ALESSANDRIA MI MANCA SEMPRE DI Più. CI VEDIAMO AD AGOSTO!!!!!!!!!!!!!!
NOME ginella spoto
E- MAIL forteandre@free.fr
data domenica 21 marzo 2004 20.19.33
PROVENIENZA/oggetto Francia/ saluti e ringranziamenti
TESTO Ciao Filippo
Sono ginella spoto – in francia – penso che ti ricordi di me – ci siamo visti quest’estate  non so tanto bene scrivere l’italiano  - sono in francia da tanto tempo e con un solo anno di scuola a alessandria faccio quelle che posso. Mi basta per scrivere ai miei parenti rimasti li grazie a te e a Nino e a tutta la tua equipe  per tutte le belle cose che si sono sul sito di alessandria – cosi ho l’impressione di fare un piccolo viaggio quasi ogni settimana – e di partecipare a tutte le belle feste che si fanno li.Grazie a Nino per il libbri dati a mia cugina Giovanna – se ce ne sono ancora  mi piacerebbe averli – anche se non possiamo venir ogni anno – quelli che ho gia, le leggo spesso – ho cosi l’impressione di essere li.  Siamo qui da tanto temp è vero – i miei genitori hanno passato la loro vita di lavoro qui et da quandi sono partiti il mio paese mi manca come mi mancano i miei parenti e amici . grazie a voi ci sentiamo meno soli    Grazie ancora – ciao a tutti – bravo per tutto quelle che fai per noi che siamo lontani.

  Ginella. 

NOME Giovanni Canzoneri
E- MAIL giovanni.canzoneri@sympatico.ca
data lunedì 15 marzo 2004 21.36.07
PROVENIENZA/oggetto Canada/Bona Pasqua
TESTO Sciannirisi anchi si nun mi canusciti
 vi fazzu l'agurii di Bona Pasqua pirchi vi lu meritati
NOME rosalba vella
E- MAIL rosalba.vella@fastwebnet.it
data giovedì 5 febbraio 2004 7.10.13
PROVENIENZA/oggetto Bologna
TESTO Tanti cari saluti a tutti "li sciannirisi" nel mondo, in particolare a Zina eTania di Las Vegas. Rosalba Vella da Bologna
NOME Fam Vaccaro
E- MAIL jose57@wanadoo.fr
data domenica 28 dicembre 2003 14.55.13
PROVENIENZA/oggetto buone feste a tutti
TESTO Saluti a tutti glii alessandrini e in particolare ai  miei  zii  Vaccaro Nino e Carmelina  e  Tallo Giuseppe e Maria e a tutti miei cugine vi auguro un buon natale e un felice  anno nuovo .
Sono Cunetto Giuseppe figlio di Cunetto Giuseppe e di Vaccaro Concetta ..
VACCARO.JPG (67918 byte)
NOME Zina e Tania
E- MAIL lisciannira@hotmail.com
data lunedì 8 dicembre 2003 0.00.00
PROVENIENZA/oggetto Saluti da Las Vegas
TESTO Ciao da Zina e Tania auguriamo a tutti i nostri amici alessandrini un Buon Natale e felice Anno Nuovo 2004. Il mio indirizzo e "". 
NOME currenti biagio
E- MAIL biagio.currenti@tin.it
data Sun, 23 Nov 2003 16:59:47 +0100
PROVENIENZA/oggetto saluti da bronte
TESTO tanti saluti agli "sciannirisi" e sopratutto alle famiglie Vacante Pino, MilitelloGabriele,  Diliberto Francesco e ai componenti della  Radio + Amica D'Italia.Complimenti per il sito che ci ha fatto rivivere giorni della nostra infanzia trascorsa con Voi....

Un Grosso Bacio alla "Za Maria  Vacante".

Dai nipoti di P.Renato Saitta, Antonella Pina e Emanuele

N.B. Speriamo di rivederci presto

NOME Famiglia Brunelli
E- MAIL brunelli.fam@tiscalinet.it
data Tue, 25 Nov 2003 15:27:31 +0100
PROVENIENZA/oggetto grazie!!!
TESTO Fa sempre piacere visitare il sito della nostra carissima città, si ha l'impressione di essere vicino a voi e sentire raccontare dei fatti, degli avvenimenti, delle feste nel nostro dialetto. Chiedo scusa, non mi sono presentata: sono Maria Spoto, ci siamo visti e abbiamo parlato questa estate proprio del sito di Lisciannira. Un grazie a tutto il team che vi lavora.  Saluti per i miei
NOME Fam Barletta
E- MAIL  
data Fri, 10 Oct 2003 17:52:38 +0200
PROVENIENZA/oggetto EMPOLI(fi)
TESTO Saluti a voi tutti alessandrini,siamo la famiglia Barletta(barzelletta x gli amici).Quest'anno non ci siamo visti,niente ferie,ma spero di ritrovarvi sempre sorridenti ed accoglienti come e' nella nostra indole fare. BBBAAACCCIIIOOONNNIII..
NOME Pasquale Vaccaro
E- MAIL vaccaro.pascal@wanadoo.fr
data Wed, 10 Sep 2003 20:15:40 +0200
PROVENIENZA/oggetto RIVE DE GIER FRANCIA
TESTO Ciao sono Vaccaro Pasquale SALUTI gli ALESSANDRINI
da parte della mia famiglia VACCARO VINCENZO e TALLO URSULA.
SALUTI A MIEI CUGINI DI PARMA.

CIAO CIAO....

VACCARO PASQUALE
NOME Giuseppe Di Gerlando
E- MAIL peppino@dplanet.ch
data Wed, 10 Sep 2003 20:15:40 +0200
PROVENIENZA/oggetto Neuchâtel?
TESTO Ciao Sono Giuseppe Di Gerlando da Neuchâtel, grazie per le foto che 
avete messo sul sito della festa della Madonna, perché ho potuto 
vedere in una foto la mia famiglia.
Ho visto pure che la la festa della Madonna si fa anche in altre città 
del mondo, chissà un giorno la organizzeremo anche noi da Neuchâtel?
Comunque un saluto a tutti e ancore grazzie e a presto.
NOME SCAGLIONE GAETANO
E- MAIL sandrinereo@libero.it
data Tue, 5 Aug 2003 23:33:39 +0100
PROVENIENZA/oggetto VICENZA (Castelgomberto)
TESTO 1)       lettera

TANTI SALUTI A TUTTI GLI ALESSANDRINI VICINI E LONTANI DA PARTE DELLA FAMIGLIA SCAGLIONE GAETANO E PARENTI DA VICENZA.

2)       lettera

Caro Filippo, piccolo come Scaglione Gaetano, ti mando questi saluti a te e a tutti gli alessandrini, in particolare mamma Giuseppina e sorelle Carmela e Ninetta e nipoti. Un grande abbraccio da Vicenza e a presto. Arrivo

NOME Fam. Nino D’Angelo
E- MAIL giusagioel@libero.it
data Mon, 23 Jun 2003 19:09:49 +0200
PROVENIENZA/oggetto LURATE CACCIVIO COMO
TESTO Ciao, Alessandrini!

Visitando il vostro sito abbiamo provato un’emozione unica. Attraverso le foto ci siamo sentite a casa nostra. Anche se ci siamo trasferiti da poco,  sentiamo tanta nostalgia del nostro paese. Abbiamo visto la neve ad Alessandria e ci è sembrato un paesaggio stupendo.

Fam. Nino D’Angelo.LURATE CACCIVIO COMO
NOME Peppe Cancelliere
E- MAIL  
data Thu, 12 Jun 2003 12:15:04 +0200
PROVENIENZA/oggetto germania
TESTO
Ciao sono Peppe Cancelliere,e sono emigrato in Germania dal 1995, ma tutti gli anni ritorno sempre al mio Paese natio.
Saluto tutti quelli che mi conoscono, e tutti gli amici.
Salutatemi la mia famiglia,mia sorella Caterina mio cognato Franco che ha la macelleria in Corso Umberto, anche tanti saluti da parte di mia moglie anna.
Ci vediamo in Agosto.
NOME Vaccaro Ylenia
E- MAIL ignazio.vaccaro1@inwind.it
data Tue, 13 May 2003 19:37:48 +0200
PROVENIENZA/oggetto Parma
TESTO Alessandria della Rocca,piccola,ma nello stesso tempo stupenda!!!!si,è vero come tutti dicono non c'è niente da fare.
Provate a mettervi nei miei panni...è difficile,molto difficile vivere a Parma,mi manca tutto della mia SICILIA gli amici,le vecchie tradizioni,i nonni che mi hanno coccolata per tanto tempo.Tutti mi chiedono ma anche a Parma avrai gli amici?si,ce li ho a volte riesco anche a divertirmi,ma non è uguale,si sente ugualmente la mancanza del proprio paese.Ormai sono 4 anni che vivo a Parma e in questi anni sono solo stata male,4 anni di piangere,di ricordare,di sperare,ma è inutile sperare perchè ormai la mia vita è qua' e devo accettarlo.Ogni festa mi ritrovo sempre li' e appena risalita, vedo Parma come la mia peggior nemica,devo farmi forza,devo lottare,lottare sempre di piu',ma è piu' forte di me non ci riesco a superare questo dolore,non riesco a immagginare che il mio piccolo paese dove ho passato i momenti piu' belli della mia vita,deve essere cancellato....NO,non sara' mai cancellato dal mio cuore perchè infondo ALESSANDRIA DELLA ROCCA E' LA MIA VITA!
Complimenti per questo sito...mi trasmette tante emozioni!GRAZIE! 
Non dimentichero' mai quel 10 Settembre 1999 proprio il giorno che mi ha distrutto tutto cio' che avevo costruito in tutti quegli anni passati li'.
Cmq sappiate che arrivati allo stretto di Messina gia' mi sento a casa mia,nella mia terra,si sente l'aria frescha della MIA SICILIA!!!!!!!!!!!
              SICILIA SEI LA STELLA PIU'BELLA!!!
                                                         
NOME Joseph Di Gerlando
E- MAIL j.di-gerlando@tiscali.fr
data Sun, 4 May 2003 21:07:58 +0200 (Paris, Madrid)
PROVENIENZA/oggetto francia
TESTO
je suis tres content qu'un site soit situer a allessandria della rocca village originaire de mon pere qui s'appelle Paolo Di  Gerlando ...cela fait depuis 1977 que je ne suis pas retourner en sicile et il me presse d'amener mon fils pour lui faire connaitre les origines de ma famille ...
merci encore
Joseph Di Gerlando
NOME Giovanna Ferraro
E- MAIL giovannaferraro@yahoo.com
data Mon, 21 Apr 2003 23:13:57 +1200
PROVENIENZA/oggetto Auckand  Nuova Zelanda
TESTO Gent.Prof Ciaravella,
non ricordo se ci siamo mai conosciuti ma se non fosse stato così credo che non ci sia migliore occasione di questa !
Sono Giovanna Ferraro,la figlia del Dott.Ferraro e con molta emozione mi fà piacere comunicarvi che sono stata la prima sciannirisa a venire a vivere in Nuova Zelanda e portare con me in questa terra bellissima un antichissimo quadretto della Madonna della Rocca lasciatomi da mio padre e che io ad Agosto donerò ad una parrocchia qui ad Auckand che lo metterà esposto!!!!
Le faccio i miei complimenti per tutto il lavoro che avete fatto e che farete per noi alessandrini all'estero.
Saluti per tutti e un bacio virtuale "a li Chinesi" dove ho lasciato il mio cuore...
Giovanna  

SECONDA LETTERA:     Per caso cercando una foto della Madonna della Rocca da scaricare sul mio sito, una sera di queste una sciannirisa che si trova dall'altra parte del mondo si è trovata in compagnia delle sue pagine web,ben allestite e in grado di portarmi in dietro nel tempo,al periodo forse più bello e spensierato della mia vita quando giocavo a "mucciareddu" nella piazza del Carmine con i miei amichetti che magari ora come me per lavoro si trovano lontano da questi luoghi. Non sò se abbiamo mai avuto modo di conoscerci ma se non fosse stato così quale migliore occasione di questa per farlo!!!Sono Giovanna Ferraro la figlia del Dott.Ferraro(Fano) e vivo da sei mesi in Nuova Zelanda,proprio dalla parte opposta del notra Alessandia!!!!Volevo comunicarvi con gioia ed emozione che sono stata la prima alessandrina ad arrivare in questa bellissima terra e con me ho portato un antico quadro della Madonna della Rocca in ferro della mia famiglia che ad Agosto in occasione della sua festa donerò ad una chiesa cattolica di Auckland che la metterà esposta!!!Sono molto felice di questo e ci tenevo a condividerlo con tutti i paesani che mi conoscono o che sicuramente ricorderanno mio padre!!! 
Un saluto per tutti e un bacio virtuale a "li Chinesi" dove è rimasta una parte del mio cuore...

 NOME Carmelo Piazza
E- MAIL cpiazza710@rogers.com
data Sat, 19 Apr 2003 18:31:41 -0400
PROVENIENZA/oggetto Toronto, Canada/auguri di Buona Pasqua
TESTO CIAO
Ringraziamenti per il messaggio.
Il relativo piacevole da sentirsi da voi.
È confermato, Io, la mia moglie e la mia madre verranno in Italia.
faremo un giro della Sicilia e della regione del nord
visiteremo la città Allessandra al 10-15 di luglio.
il mio nuovo indirizzo è  cpiazza710@rogers.com

molti baci

Carmelo Piazza (Toronto, Canada)
NOME Rev. Leonard Cacciatore
E- MAIL cacciat@netzero.net
data Sat, 19 Apr 2003 08:56:23 -0400
PROVENIENZA/oggetto Rochester, New York/auguri di Buona Pasqua
TESTO .... Ma l' Angelo, rivolgendosi alle donne, disse loro : << Non temete, perche' Io so che cercate Gesu', che e' stato crocifisso.
Egli non e' qui, perche' e' RISORTO, come aveva detto ; venite, vedete il luogo dove giaceva il Signore.....    S. Matteo 28 : 5,6 

Voglia la benedizione di Pasqua riempire il Vostro cuore con fede e speranza.

Buona Pasqua a Voi tutti Alessandrini.

Rev. Leonard Cacciatore

Rochester, New York

NOME ROSA MARIA PACE
E- MAIL ps.net@virgilio.it
data Sun, 6 Apr 2003 16:09:30 +0200
PROVENIENZA/oggetto saluti da Padova
TESTO CIAO A TUTTI SONO ROSA MARIA PACE. MANCO DA ALESSANDRIA DA TANTI ANNI E NE SENTO TANTO LA MANCANZA. VOLEVO COMPLIMENTARMI PER IL VOSTRO SITO, QUANDO LO GUARDO LA DISTANZA TRA ME E IL PAESE SI ACCORCIA TANTO. SALUTI A TUTTI QUELLI CHE CONOSCONO IN PARTICOLARE AI MIEI GENITORI COLA PACE E PINA.
NOME Fausta DiLiberto
E- MAIL dilifausta@hotmail.com
data Tue, 25 Mar 2003 13:12:20 -0500
PROVENIENZA ??????
TESTO
Buonasera Filippo,  a te e  tutti gli altri che vi occupate  del  sito, grazie per tutto quello che fate per noi emigrati.
Proprio adesso ho finito di guardare le foto della festa di San Giuseppe  e sono rimasta veramente emozionata  . Chiudendo gli occhi per un momento mi e sembrato di essere là con tutti voi a pregare e dietro la santa  processione.
Grazie anche a don Filippo Barbera per  le sante celebrazione.
 
NOME Giandomenico  Di Costa
E- MAIL g.dicosta@virgilio.it
data Mon, 24 Mar 2003 20:10:11 +0100
PROVENIENZA ??????
TESTO Ciao sono il figlio di Gaspare Di Costa, e nipote di Francesco Di Costa mando un saluto a tutto il paese perchè è tanto che non vengo lì ma in estate verremo sicuramente. Ciao
NOME Mario Digerlando
E- MAIL mario.digerlando@wanadoo.fr
data Mon, 31 Jan 2000 23:12:12 +0100
PROVENIENZA Francia
TESTO

 

BONJOUR LA FAMILLE DI GERLANDO.....JE SUIS DE FRANCE.. ET JE M APPELLE DI GERLANDO MARIO ET JE VOUDRAIS SAVOIR SI ON ET DE LA MEME FAMILLE.
MON PERE S APPELAIS GIACINTO DI GERLANDO NEE EN 1921 A ALLESSANDRIA DELLA ROCCA
ET MA MERE S APPELAIS ANTONIA MONTALBONO NEE EN 1924 A ALLESSANDRIA DELLA ROCCA...SE MESAGE S ADRESSE A TOUT LES DI GERLANDO QUI EN UNE PARENTE AVEC MA FAMILLE  MERCI D AVANCE  ....... DI GERLANDO  MARIO............
NOME Gabriella Lauro
E- MAIL lorenamassaro@hotmail.com
data  
PROVENIENZA  
TESTO

 

Sto cercando notizie della famiglia Corrente emigrata in Argentina da tre generazioni.... sarei felicissima se mi sapessero dare qualche informazione.Se necessitate qualche informazione in piu' posso vedere di ottenere approsimativamente la data di partenza
NOME  
E- MAIL gerbin5117@earthlink.net
data  
PROVENIENZA  
TESTO

 

 

HELLO.......I live in St. Louis, Missouri and the USA....my family is from Alessandria and I plan to travel  there next month...I would love to hear from anyone about the town.....My family names are....CASTELLANO......PALESTRA......MILITELLO.....VISCUSO.....

 

MANISCALCO

MAry Ann Gerbin.....gerbin5117@earthlink.net.......
--- Richard Gerbin

NOME Sasa e Franca Castellano
E- MAIL mariocastellano1@microsoft.com
data Thu, 20 Feb 2003 22:44:59 +0100
PROVENIENZA TORINO
TESTO

 

 

CARISSIMI RAGAZZI ,CHI VI SCRIVE E' UN RAGAZZO DELLA VOSTRA ETA'.CON QUALCUNO GIOCAVAMO INSIEME DA BAMBINI.SI DA BAMBINI PERCHE MANCO DA ALESSANDRIA DA  37 ANNI. SONO MARIO VITO CASTELLANO VIVO A TORINO E MI HA FATTO PIACERE LEGGERE QUELLO CHE VOI SCRIVETE DEL NOSTRO PAESE. CONTINUATE COSI,VI SALUTO E CI VEDIAMO IN ESTATE.DA MARIO E IARA CASTELLANO

NOME Richard Gerbin
E- MAIL gerbin5117@earthlink.net
data Tue, 18 Feb 2003 0:46:52 -0600
PROVENIENZA St. Louis, Missouri
TESTO

 

 

HELLO......I would like to hear from anyone from Alessandria.  Both of my parents are from there...my mother was born there. My family names are....Palestra.....Castellano.....Militello....Maniscalco....Viscuso.
I am not aware of any relatives that I would have that are still living......I plan to travel to Sicily next month......unfortunately, I cannot speak the language.......I am an active member of the Society of the Madonna Della Rocca here in St. Louis, Missouri....we gather the last Sunday of August for a Mass and celebration. 

Mary Ann (Castellano) Gerbin

--- Richard Gerbin

NOME Alfonso Proietto
E- MAIL ilsovrano1@hotmail.com
data Sat,11 Jan 2003 16:45:17 +0100
PROVENIENZA Germania
TESTO

 

 

Carissimo prof.Ciaravella si ricorda di me?
Sono il figlio di Proietto salvatore e Triolo Franca; a Natale abbiamo parlato sopra questo bellissimo sito,la prima volta che l'ho visto a dir la verità mi sono emozionato un po', a veder le foto del mio paese natale, anche se vengo due volte all'anno.Ormai e da sette anni che sono in Germania ma il mio pensiero e sempre li'. Vi ringrazzio a tutti per aver creato questo sito che E' molto importante per noi che siamo all'estero.
Un saluto a tutti li sciannirisi
                                  By Alfonso

NOME

Alessandro Leto

E- MAIL

Azzurri4life@aol.com

data

Fri, 10 Jan 2003 17:57:24 EST

PROVENIENZA

Brooklyn

TESTO

 

 

Ciao A tutti . Siamo la famiglia Leto, mio padre se chiame Fofo leto noi stamo a brooklyn ny io scrivo in americano perche mio italanio e un po male

 i'm writing to wishing everybody in my dad town lots of luck i go to alessandia evey two years to see my perone and castellano family a few members of the family live near me. i was there a few days ago me and my father cuz the lost di mio nonno Ignazio Leto. i like your web site u people created. i'll talk 2 u soon
                    graze Alessandro leto

NOME

Angelo Fantauzzo e Gregorio Noto Millefiori 

E- MAIL

emanuele.antonielli@asl17.it

data

11/01/2003 ore 02:00

PROVENIENZA

Savigliano

TESTO

 

 

ciao a tutti, siamo due paesani che in questo momento stanno lavorando nel turno notturno presso l'ospedale santissima annunziata di Savigliano,

Angelo Fantauzzo e Gregorio Noto Millefiori 11/01/2003 ore 02:00

NOME

????????

E- MAIL

giornaledimoconesi@libero.it

data

Sun, 5 Jan 2003 15:25:58 +0100

PROVENIENZA

genova

TESTO

 

 

 saluti a tutti da un alessandrino che abita dal 1952 a Genova.
  In particolare a mio padrino Vincenzo Cunetto emigrato a Empoli. 
   Auguri

NOME

Suor Alessandra

E- MAIL

938010@virgilio.it

data

Sat, 4 Jan 2003 20:38:04 +0100

PROVENIENZA

 

TESTO

 

 

Scusate se con un pò di ritardo ma ...

auguro a chi mi leggerà un anno gravido di speranza fiduciosa in Cristo Gesù. E' lui la  LUCE vera se solo alzassimo lo sguardo a guardare avanti e in alto...

sr Alessandra

NOME

Giuseppe Maniscalco

E- MAIL

gmaniscalco@hotmail.com

data

Sun, 22 Dec 2002 18:28:36 -0800

PROVENIENZA

Tampa

TESTO

 

 

Gentile redazione "Alessandria nel mondo",

non volevo fare nessun commento, ma dopo aver visto le ultime foto su cio' che si fa ad Alessandria mi sono ricreduto.

Erano anni che non vedevo i fuochi di Santa Lucia e poi come si fa a non lodare l'iniziativa di Don Filippo per il meraviglioso presepe costruito  in una intera navata della Chiesa Madre.

Molto bello , l'anno scorso ho avuto la fortuna di vedere in persona il presepe accanto all'entrata della chiesa.

Bella anche l'iniziativa di alcune persone di avere dei presepi in varie zone del paese.

Sarebbe bello se ogni balcone di ogni casa venisse addobbato con lampadine Natalizie come si usa qui in America.

Ancora grazie per farci vedere queste foto che ci fanno sentire come in paese e auguro a tutti voi, amici e parenti Buon Natale e Buon Anno 2003

Pino Maniscalco

NOME

Famiglia Di Gerlando Rosario

E- MAIL

digerlando@freesurf.ch

data

 

PROVENIENZA

Neuchâtel Svizzera

TESTO

 

 

Vi auguriamo di tutto cuore,

un buon natale e un felice anno nuovo .

A voi, ai famigliari, ed a tutti gli alessandrini nel mondo.

Famiglia Di Gerlando Rosario

NOME

CLAUDIO A MORELLI.        

E- MAIL

info@gamor2001.it

data

 Sun, 22 Dec 2002 15:01:03 +0100

PROVENIENZA

BRESCIA,

TESTO

 

AUGURI DI BUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO A TUTTI GLI ALESSANDRINI SPARSI NEL MONDO E A TUTTI I PARENTI ED AMICI CHE ABITANO AD ALESSANDRIA DA UN ALESSANDRINO A BRESCIA, SALUTI CLAUDIO A MORELLI.

NOME

Mary                       Fri, 20 Dec 2002 01:18:56 +0100

E- MAIL

madigerl@libero.it

URL

 

PROVENIENZA

parma

TESTO

 

 

Ancora una volta voglio ringraziarvi per averci permesso di avere  visto il meraviglioso presepe di Don Filippo, a cui faccio i complimenti. Ormai è il terzo Natale che facciamo fuori casa ma ciò non cambia il sentimento che nutriamo per il nostro paese.

Sicuramente ci siamo adattati come meglio non potevamo ma il pensiero corre spesso alle tradizioni che nei nostri territori sono sempre vivi, ecco che la “vampa” di Santa Lucia mi porta dietro nel tempo quando anche nel mio quartiere era in usanza questa tradizione, non nascondo un po’ di commozione.

Colgo l’occasione quindi di mandare un augurio di un Santo Natale e di un fruttuoso anno nuovo.

BUON  NATALE E felice anno 2003 

NOME

Rev. Leonard Cacciatore                 Fri, 20 Dec 2002 15:14:25 -0500

E- MAIL

cacciat@netzero.net

URL

 

PROVENIENZA

 

TESTO

Carissimi amici Alessandrine e famiglie,

Natale e' una gioiosa festa mondiale con tanti bellissimi ornamenti, presepi, 
illuminazioni, musiche religiose, regali,pranzi, ecc. ecc.

.Si commemora la nascita del bambino Gesu'.

 << Ecco, la vergine sara' incinta e partorira' un figlio, il quale sara' chiamato Emmanuele che , interpretato, vuol dire: " Dio con Noi " >>. S. Matteo 1:23.

 L' Angelo del Signore apparve ai pastori e disse loro: << Non temete, perche' vi annunzio una grande gioia che tutto il popolo avra':poiche' oggi nella citta' di Davide e' nato per voi un Salvatore, che e' Cristo, il Signore .

E questo vi servira' di segno: Voi troverete un bambino fasciato, coricato in una mangiatoia >>. 
S. Luca 2:10,11,12.

 Chi e' questo bambino ?

 << Poiche' un bambino ci e' nato, un figlio ci e' dato. Sulle sue spalle riposera' l'Impero, 
e sara' chiamato :.   Consigliere Ammirabile.   Dio potente .    
Padre Eterno .   Principe della Pace                 Isaia 9:5.

 

Chi e' questo bambino ?

 << Ecco l' Agnello di Dio , che toglie il peccato del mondo ! >>.     S. Giovanni 1: 29.

 

Chi e' questo bambino ?

 .   IL Salvatore

.   IL Messia

.   IL Consolatore

.   IL Pane della Vita

 << Gloria a Dio nei luoghi altissimi, e pace in terra agli uomini, su cui si posa il suo favore >>.  
  S. Luca 2;14.

 

Quanto e' dolce al nostro cuore il tuo nome o Salvatore ! e' nostra salvezza.

E' nostra fortezza il tuo nome o Salvator.

 

Vi augurio a tutti un  BUON NATALE  e  un  FELICE ANNO NUOVO 2003.

 

Rev. Leonard Cacciatore

NOME

Mario Caltagirone e Vincenzo Puglia.      Mon, 16 Dec 2002 19:19:07 +0100

E- MAIL

marco.pitotti@esteri.it

URL

 

PROVENIENZA

ROMA

TESTO

Auguri di buone feste a tutti gli alessandrini, e a tutti i nostri parenti ed amici da parte di Mario Caltagirone e Vincenzo Puglia.BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO.

NOME

Gina Butera    ( Mon, 16 Dec 2002 08:18:20 -0500 )

E- MAIL

Gina_Butera@liz.com

URL  
PROVENIENZA  
TESTO A tutti i miei compaesani un augurio di Buon Natale e che il prossimo Anno Nuovo 
 porti a tutti salute, felicita' &  prosperita' . Coplimenti per il lavoro ben fatto nel presepe        Merry  Christmas
                       and  
              Happy New Year
NOME
Mariella
E- MAIL Aplazza@aol.com   Colore54@aol.com
URL  
PROVENIENZA  ????????Sat, 14 Dec 2002 00:51:25 EST
TESTO
Auguro a tutti un Natale e un 2003 colmo di Amore, Pace e Felicita`
                                               Saluti da Mariella
NOME
Fam. Scaglione 
E- MAIL liborio.scaglione@ewetel.net
URL  
PROVENIENZA Germania (Oldenburg)  
TESTO
Amici da lontano
sono rimasto molto contendo a vedere le foto del nostro paese e gli
amici che da tempo che non li vedevo ora atraverso l`internet possiamo
ogni tanto guardare le feste.Auguri a tutti gli amici Alessandrini di un
Buon Santo Natale e felice Anno Nuovo dalla Fam. Scaglione
Germania (Oldenburg)  
NOME Vincenzo, Francesca e Antonino Profeta
E- MAIL PARecords2002@aol.com
URL  
PROVENIENZA Germania          Sun, 1 Sep 2002 14:35:51 EDT
TESTO Salve

Tanti saluti di Saarlouis (Germania) vi manda la famiglia Profeta. Anche noi siamo d' Alessandria della Rocca e siamo contenti di avere visto dopo tanti anni foto del paese e la Santissima Madonna della Rocca + festa.
Io mi chiamo Antonino e ho anche un Sit www.ProfetA.de
Se volete andare a vederlo il mio sit, con tanto piacere.

Un abracio a tutti gli Alessandrini.

Saluti
NOME   Fabio
E- MAIL   bivonaweb@tiscali.it
URL    
PROVENIENZA    
TESTO Sono un ragazzo bivonese ed ho da poco realizzato un sito personale dedicato a Bivona. Il sito si trova all'indirizzo  web.tiscali.it/bivonaweb Spero che lo visteranno in molti. Grazie e complimenti ancora per il vostro sito! 
NOME  Rosalia Castellana Perrone
E- MAIL Rcpsanbiagio@aol.com
URL  
PROVENIENZA Tampa Fl  Sun, 4 Aug 2002 11:21:17 EDT
TESTO Sono Rosalia Perrone da Tampa, Fl.  Sono stata uno della gruppo che è venuta a Alessadria in Maggio.  Molto grazie a tutti.  Sono stati molto gentile.  Mi dispiace che nessuno nella mia famiglia vivono in Alessandria ancora.  La mia biznonna è chiamata Vicenza Bon Giovanni e ha sposata con Gaetano Fretto. La mia Nonna ha chiamata Rosalia Fretto e ha sposata con Camillo Castellana da San Biagio Platani.  Fortunatemente, conosco la mia famiglia a S. Biagio e ho visitato la molte volte.  Ma, sarebbe conoscere la mia familgia in Alessandria si essiste.  Se fa mi auitare, mi sentiro` molto contenta.
                                            Molto grazie,
                                                       Rosalia Castellana Perrone
NOME Pino Scimè
E- MAIL scime@chariot.net.au
URL  
PROVENIENZA Adelaide  Australia   Sat, 20 Jul 2002 22:28:53 +0930
TESTO

Ciao filippo. sono  Pino  Scime'  di Adelaide Australia. Congratulazione per il sito e' veramente fantastico.     Manco dal paese dal 1980, e ogni volta che visito il sito, mi viene un' immensa nostalgia del paese,

continuate cosi' siete sulla strada giusta.
Voglio mandare un saluto a tutti i miei parenti e amici ad alessandria,
e anche a tutti gli alessandrini in paese e nel mondo.
Un saluto in particolare a Filippo. ciao a tutti.
NOME Giusy
E- MAIL  
URL nmarino@bluewin.ch
PROVENIENZA boudry ( neuchatel ) svizzera    Sat, 20 Jul 2002 15:26:25 +0200
TESTO ciao a tutti.ho conosciuto il vostro sito qualche giorno fa e lo trovo molto completo.io abito a boudry ( neuchatel ) svizzera . e mando un fortissimo abbraccio ai miei nonni Giuseppa e Cola Pace. un bacione ciao 

giusy